Nell’ottobre del 1968 venne lanciata la 124 Special, destinata alla clientela più abbiente, con un motore sovralimentato da 70 CV e 1438 cc, doppi fari sulla maschera, servofreni a depressione per una maggiore efficienza di frenata e una sospensione posteriore rigida con non due ma quattro bracci oscillanti longitudinali. La 124 berlina tornò a nuova vita nel 1970 con l’introduzione della 124 Special T, con una mascherina in plastica nera, una cornice cromata simile a quella del retro della Lada 2103, alimentata dalla versione da 1,5 litri e 80 cavalli del Lampredi-DOHC, già disponibile anche con cambio automatico.
Il nostro socio del club ha acquistato la macchina dal suo primo e unico proprietario italiano, nella città di Leini. Prima di allora era parcheggiata in un garage per 15 anni e, dopo la morte del proprietario, gli eredi l’avevano messa in vendita.
Questo modello può essere considerato il predecessore della Lada 1500, ma come la Fiat 124, anche questa si differenzia dalla Lada per molti piccoli dettagli.
Attualmente è alimentata da un motore Fiat bialbero da 2000 cc con cambio a 5 marce. La sua livrea ricorda quella di un’auto da rally d’epoca.
Model | Fiat 124 Special |
Market name | Fiat 124 Special |
Production year | 1969 |
Engine type | 124 A2 |
Engine displacement | 1438 cm3 |
Capacity | 70 HP |
Production cycle | 1968-1974 |
Owner | Zsolt Vaskovits |
Originally sold in | Italy |
Fiat 124 Special
In October 1968, the 124 Special, intended for more affluent customers, was released. It was powered by a supercharged, 70 horsepower, 1438 cubic centimeter engine, had twin headlights on its mask, the effectiveness of its brakes was enhanced by a vacuum servo, and the rigid bridge of its rear chassis was driven by not only two but four longitudinal wishbones. New life was breathed into the 124 limousines in 1970, when the 124 Special T appeared with a black plastic mask, a chrome frame similar to that of the on the back of Lada 2103, powered by the 1.5-liter, 80-horsepower version of the Lampredi-DOHC. An automatic gearbox could already be ordered for this model.
The car was bought from its first and only Italian owner by our club member in Leini. Before that, it stood in a garage for 15 years and after its owner died, the heirs offered it for sale. In 2016, he passed the historic qualification in Hungary.
This type can be considered the predecessor of the Lada 1500, but like the Fiat 124, it also differs from the Lada in many small details.
Fiat 124 Special
1968 októberében jelent meg a tehetősebb ügyfeleknek szánt 124 Special, amely felülvezérelt, 70 lóerős, 1438 köbcentiméteres motorral mozgott, maszkján ikerfényszórókat hordott, fékje hatásosságát vákuumos szervo fokozta, s hátsó futóműve merev hídját nemcsak kettő, hanem négy hosszanti lengőkar vezette meg. A 124-es limuzinokba 1970-ben leheltek megint új életet, amikor megjelent a fekete műanyag maszkos, hátfalán az 1500-as Ladáéhoz hasonló krómkeretet hordó, a Lampredi-DOHC 1,5 literes, 80 lóerős változatával hajtott 124 Special T, amelybe már automata váltót is lehetett rendelni.
Az autót első és egyetlen olasz tulajdonosától vásárolta klubtagunk, Leini városában. Ezt megelőzően 15 évig egy garázsban állt és miután tulajdonosa meghalt, az örökösök eladásra kínálták. 2016-ban sikeres veterán vizsgát szerzett Magyarországon.
Ez a típus tekinthető az 1500-ös Lada elődjének, de ahogy a Fiat 124, ez is sok apró részletben különbözik a Ladától.
Jelenleg egy 2000 köbcentis, dupla vezérműtengelyes Fiat motor dolgozik benne, 5 sebességes váltóval. Matricázása egy korhű rally autót idéz.