Il modello 2121 è unico nella gamma VAZ per molti aspetti. Come 4×4, è uno sviluppo proprio di VAZ e l’unica vettura dell’intero blocco orientale a ottenere un successo di mercato a lungo termine di per sé e non perché fosse economica. Il concetto generalmente noto della Lada Niva è stato dovuto alle strade sovietiche, o meglio dalla loro mancanza. La dirigenza sovietica voleva un’auto comoda ma in grado di affrontare agevolmente le asperità del terreno. La Niva è il padre di tutti i SUV, con la reputazione di essere un’auto affidabile in grado di affrontare qualsiasi terreno.
La vettura esposta è speciale in quanto è stata costruita esclusivamente per il mercato austriaco con il nome Austro Taiga. Si tratta di un livello di equipaggiamento superiore a quello della Niva standard venduto in Europa occidentale. È stata prodotta nel 1979, ma l’ha acquistato il suo primo proprietario solo nell’autunno del 1980. Il tempo intermedio è stato presumibilmente impiegato per ottenere i vari extra aggiunti dalla sede austriaca della Lada, la ÖAF Graf & Stift AG. La vettura ricevette verniciature speciali, spoiler, cerchi in lega, moquette, rivestimenti dei sedili in velluto a coste, specchietti elettrici Viziomatic e volante Nardi. Poi è stata portata in un villaggio vicino a Salisburgo, dove trascorse i successivi 32 anni e percorse 43.000 chilometri. A un certo punto è stata dotata di uno spazzaneve e utilizzata come macchina da lavoro. Questo ha lasciato segni sulla parte inferiore e sulla carrozzeria dell’auto. Nel 2015 è stata sottoposta a una revisione completa, con il rinnovo di ogni dettaglio.
La NIVA era un’auto popolare in Italia per le sue capacità fuoristradistiche ed è ancora oggi un’auto popolare in Italia.
Model | VAZ 2121 |
Market name | Lada Taiga |
Production year | 1979 |
Engine type | 2106 |
Engine displacement | 1569 cm3 |
Capacity | 78 HP |
Production cycle | 1977-today |
Owner | Gábor Tompa |
Originally sold in | Austria |
Lada 2121
The 2121 model in many ways unique in the VAZ assortment. It is 4×4, it is self developed by VAZ and it is the only car from the entire Eastern Bloc which gain a long standing market success on its own rights and not because it was cheap. The concept of Lada Niva as it is most commonly known was forced by the Soviet roads or rather the lack of them. The Soviet leadership has ordered a passenger car which was comfortable, but easily could overcome terrain difficulties. Niva is the father of all SUVs and has it reputation as reliable and all surface going car.
The special feature of the car on display is that it was produced exclusively for the Austrian market under the name Austro Taiga. This means a higher equipment level compared to the standard Nivas sold in Western Europe. It was produced in 1979, but it did not find its first owner until the fall of 1980. The intervening time was probably spent with ÖAF Graf & Stift AG, the Austrian representative office of Lada, installing the various extras. This is how it got special paintwork, spoilers, alloy wheels, carpeting, seat covers, Viziomatic electric mirrors and a Nardi steering wheel. After that, it moved to a village near Salzburg, where he spent the next 32 years and ran 43,000 kilometers. At some point, a snowplow was installed on it and it was used as a work machine. This left a mark on the bottom and body of the car. In 2015, it underwent a complete renovation, during which it was renewed in every detail.
The NIVA was also a popular car in Italy due to its good off-road capabilities, and many examples are still running on Italian roads.
Lada 2121
A 2121-es modell több szempontból is egyedülálló a VAZ kínálatában. 4×4-es, a VAZ saját fejlesztésű modellje, mely az egyetlen autó az egész keleti blokkból, amely saját jogán arat hosszú távú piaci sikert ért el, és nem azért, mert olcsó volt. A Lada Niva általánosan ismert koncepcióját a szovjet utak, vagy inkább azok hiánya kényszerítették ki. A szovjet vezetés olyan személygépkocsit rendelt, amely kényelmes volt, de könnyen átvészelte a terep nehézségeit. A Niva az összes SUV atyja, mely megbízható és minden terepet leküldeni képes autó hírében áll.
A kiállított autó különlegessége, hogy kizárólag az osztrák piacra készült Austro Taiga néven. Ez egy magasabb felszereltségi szintet jelent a normál Nyugat-Európában forgalmazott Nivákhoz képest. 1979-ben gyártották, de csak 1980 őszén találta meg első tulajdonosát. A köztes idő vélhetőleg azzal telt, hogy a Lada ausztriai vezérképviselete az ÖAF Graf & Stift AG rászerelje a különféle extrákat. Így kapott speciális fényezést, spoilereket, alufelnit, szőnyegezést, kordbársony üléshuzatot, Viziomatic elektromos tükröt és Nardi kormányt. Ez után egy Salzburg melletti faluba került, ahol eltöltötte a következő 32 évet és lefutotta 43 ezer kilométerét. Valamikor hótolót szereltek rá és munkagépként használták. Ez nyomot hagyott az autó alján és karosszériáján. 2015-ben teljes felújításon esett át, melynek során minden részletében megújult.
A NIVA jó terepjáró képessége miatt Olaszországban is népszerű autó volt, jelenleg is számos példány fut az olasz utakon.